AlpiLinK

La raccolta dati

La raccolta dati in AlpiLinK avviene tramite la registrazione audio del parlato utilizzando il microfono del dispositivo con cui vi siete collegati al sito web. Dopo aver preso nota dell’informativa sul trattamento dei dati personali ed aver accettato le condizioni, vi verranno proposti alcuni semplici compiti in cui vi verrà chiesto di utilizzare il vostro dialetto o la vostra lingua (minoritaria) locale per descrivere cosa accade in una scena o per tradurre o trasformare frasi o parole.

*Se avete partecipato alla raccolta dati già prima con lo stesso computer/browser il sistema potrebbe chiedere se vogliate continuare la raccolta dati precedente (‘continue’) o cominciarne una nuova (‘restart’). Se avete finito la raccolta precedente cliccate ‘restart’, i dati raccolti prima non saranno compromessi. Se volete continuare una raccolta dati non completata cliccate ‘continue’.

Requisiti tecnici

La partecipazione all’indagine è possibile con quasi tutti i dispositivi, sistemi operativi e browser. Tuttavia, sono note alcune problematicità con determinati browser o combinazioni sistema operativo-browser.

  • Dispositivi Apple iOS (iPhone, iPad ecc.) & browser diversi da Safari. Apple blocca l’accesso al microfono per tutti i browser iOS tranne Safari. Le registrazioni su Safari a volte sono disturbate da scricchiolii indesiderati.
  • Apertura di link all’interno di altre applicazioni, ad esempio Facebook Messenger. L’accesso al microfono è possibile solo quando il link è aperto direttamente nel browser.
  • Versioni browser precedenti, ad esempio Internet Explorer 6-11 o Edge 12-18. L’elenco completo dei browser supportati è consultabile qui.