Saurano

La lingua minoritaria tedesca di Sauris (in tedesco: Zahre) in saurano si chiama de zahrar sproche ‘la lingua di Sauris’. Sauris si trova nella regione storica del Friuli, oggi provincia di Udine nella regione autonoma del Friuli-Venezia Giulia. Il paese è situato a ca. 1300 m di altitudine sulla Valle del Tagliamento. Secondo le fonti disponibili, la colonizzazione avvenne nel XIII secolo da parte di genti provenienti dal Tirolo orientale e dalla Carinzia. I coloni, che parlavano il medio alto tedesco nella sua variante bavarese meridionale, all’inizio vivevano molto isolati dalle comunità circostanti; solo nel XVI secolo, grazie al culto di Sant’Osvaldo, si intensificò il contatto con i villaggi vicini in cui si parlavano dialetti romanzi.

Al momento Sauris ha all’incirca 400 abitanti di cui ca. 200 parlano saurano. A partire dal XIX secolo la maggior parte della popolazione di Sauris è trilingue. Oltre al saurano, parlano l’italiano settentrionale d’uso comune grazie al sistema scolastico e utilizzano anche una varietà di friulano (friulano carnico). La lingua scritta è l’italiano, anche se il recente sviluppo di una forma scritta della lingua minoritaria ha fatto sì che il saurano venga usato sporadicamente anche nello scritto (ad esempio nei messaggi Whatsapp).

Il contatto con il tedesco scritto si limita all’insegnamento del tedesco come lingua straniera. Negli ultimi anni si è notato un crescente interesse per la conservazione del saurano: vengono offerti corsi di lingua e nella scuola primaria c’è la possibilità di svolgere lezioni in saurano. Ciò è anche un effetto della Legge statale n. 482/1999 in cui, per la regione Friuli-Venezia Giulia, sono riconosciute come lingue minoritarie il friulano, lo sloveno e le parlate storiche tedesche.

Per approfondire

  • Baum, Wilhelm (1983): Deutsche Sprachinseln in Friaul. Klagenfurt: Carinthia.
  • Denison, Norman (1994): Diachrone und synchrone Aspekte der Mundart der deutschen Sprachinsel Zahre. In Maria Hornung (a cura di): Die deutschen Sprachinseln in den Südalpen. Mundarten und Volkstum. Hildesheim/Zurigo/New York: Olms, pp. 223-236.
  • Denison, Norman & Hans Grassegger (2007): Zahrer Wörterbuch. Vocabolario saurano. Udine: Amaro.
  • Geyer, Ingeborg (2018): Wortschatzentwicklung in den Sprachinseln Sappada/Pladen, Sauris/Zahre und Timau/Tischelwang im historischen Friaul. In Stefan Rabanus (a cura di): Deutsch als Minderheitensprache in Italien. Theorie und Empirie kontaktinduzierten Sprachwandels. Hildesheim/Zurigo/New York: Olms, pp. 325–343.
  • Protto, Lucia (2004): Zahre-Sauris. Deutschsprachige Gemeinschaft in der Provinz Udine. In Karin, Heller, Luis Thomas Prader & Christian Prezzi (a cura di): Lebendige Sprachinseln. Beiträge aus den historischen deutschen Minderheiten in Italien. Luserna, pp. 255-289.
  • Wurzer, Bernhard (1973): Die deutschen Sprachinseln in Oberitalien. Bolzano: Athesia.

Altre risorse internet

Sito della comunità saurana