VinKiamo

Collaborazione con le scuole e gli studenti

VinKiamo nasce nel 2021 da una collaborazione tra l’Università di Verona e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e adesso comprende tutte le attività di AlpiLinK svolte in collaborazione con le scuole. VinKiamo costituisce la parte più importante dell’aspetto partecipativo di AlpiLinK. Sono in corso due tipologie di attività intrecciate fra di loro.

Raccolta dati e cittadinanza attiva

VinKiamo è la proposta per un’attività destinata agli studenti e alle studentesse del triennio degli Istituti secondari di secondo grado, che possono partecipare attivamente alla raccolta data e salvaguardia dei dialetti e delle lingue minoritarie dell’Italia settentrionale. In questo modo VinKiamo si intreccia con il progetto AlpiLinK, proprio come in passato con VinKo (da cui deriva la denominazione “VinKiamo”). VinKiamo permette ai/alle giovani partecipanti di affinare le proprie competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza attiva, oltre alle proprie abilità relazionali, incontrando parlanti di diverse generazioni e ponendosi come intermediatori tra la piattaforma AlpiLinK e gli informanti stessi, che potrebbero non essere abituati ad usare gli strumenti informatici in autonomia. L’attività è funzionale al rispetto e alla tutela delle minoranze linguistiche e del multilinguismo che caratterizza il nostro territorio e alla salvaguardia del patrimonio linguistico immateriale dell’arco alpino italiano.

Sono attive collaborazioni in Veneto e Friuli-Venezia Giulia (VinKiamo Veneto e Friuli-Venezia Giulia), Alto Adige (VinKiamo Südtirol), Trentino (VinKiamo Trentino) e Valle D’Aosta.

Analisi dati e metodo scientifico

Partendo dai dati raccolti anche grazie a VinKiamo, che sono disponibili nella sezione “Ascolta & Esplora” di questo sito, il team di AlpiLinK si propone di creare un raccordo tra la ricerca in linguistica e la scuola, con lo scopo di promuovere l’impiego di metodologie didattiche innovative, che si avvalgono di banche dati e materiale linguistico autentico.

È infatti in corso il progetto pilota “La tosa, la buteleta o la fiola? Esplorazioni nelle lingue del Veneto”, destinato agli istituti secondari di secondo grado, nel quale si sviluppano delle proposte didattiche che valorizzano il lavoro svolto dagli studenti grazie al crowdsourcing, evidenziando come il loro operato ci consente di scoprire meglio il funzionamento delle lingue. Nello specifico, si focalizza sull’impiego del metodo scientifico per l’analisi di dati linguistici e la valorizzazione del pluri- e multilinguismo. Il percorso formativo si articolerà da un lato in incontri con i docenti e dall’altro nello svolgimento di laboratori interattivi per gli studenti che i membri del team di AlpiLinK tengono negli istituti partecipanti.

Il materiale didattico sviluppato per i laboratori condotti può essere richiesto al team AlpiLinK e liberamente utilizzato dai docenti interessati.

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